PERCHE' PARTECIPARE AI NOSTRI LABORATORI?
|
Ogni educatore sa bene che la padronanza di un linguaggio è strumento fondamentale per la comprensione della parte di realtà che quel linguaggio descrive. Il filosofo Leibnitz diceva: un buon simbolismo è il più grande aiuto che possa essere dato alla mente umana. Che si tratti di matematica o di sociologia, di arte o in generale di comunicazione, la manipolazione simbolica consapevole di ciò che ci circonda e di ciò che il nostro cervello genera è la strada per non essere passivi di fronte a ciò che avviene. Oggi, nella nostra società, la presenza degli oggetti in quantità e differenziazione gigantesca pone nuovi pro-blemi a noi umani che con questi ci rapportiamo quotidianamente. Gli oggetti parlano un loro linguaggio, attraverso la pubblicità, le funzioni di status sociale, i poteri di ricordo e di fantasia. Occorre un linguaggio in grado di decodificarli, renderli manipolabili e ‘conoscibili’, permettendo alla mente di organizzare le informazioni leggendole in modo incrociato: storico, strutturale, trasversale. Le funzioni del pensiero divergente, quelle che generano l’umorismo, l’analisi critica, la classificazione, devono essere applicate e formalizzate in un linguaggio adeguato a questa porzione di universo. Ogni laboratorio è stato progettato e collaudato per permettere un approccio ‘facile’ (diceva Einstein: Sono favorevole alla massima semplificazione possibile; non oltre.), ma aperto a ogni livello di approfondimento, per fare in modo che il proseguimento della riflessione possa continuare in modo autonomo da parte del singolo o del gruppo, per permettere collegamenti evidenti con altre discipline del sapere o più specificamente di un progetto curricolare. |