GIOCO PER FARE FACCE E ALTRE FACEZIE
E’, per prima cosa, un gioco per divertirsi a veder cambiare di espressione e di aspetto una faccia, muovendone poco alla volta i componenti.
La faccia è profondamente radicata nel nostro ‘immaginario’, per rievocarla basta pochissimo: due segni vicini e sotto, un altro, centrato; volendo, uno verticale nel mezzo completa l’effetto.
Inoltre i pezzi di ‘Faccia Lei’ hanno diversi orientamenti possibili e questo avvia una serie di permutazioni con i relativi cambi di espressione.
per costruire a casa vostra i pezzi di 'faccia lei'
piccoli: tagliare 4 fette alte circa 6-8 mm. da un manico di scopa e poi dividerle a metà con uno scalpello adeguato o di nuovo con la sega.
grandi: stesse procedure con un tronchetto di legna da ardere di diametro circa 10 cm. da cui ricavare fetta da 2,5 cm.
Piccoli spostamenti nello spazio immaginario della faccia e combinazioni diverse di angoli moltiplicano le possibilità.
La dotazione di pezzi di ‘Faccia Lei’ prevede otto elementi: si può dunque giocare contemporaneamente con due immagini nel modulo ‘Faccia 4’, oppure passare al modulo ‘Faccia 8’, che permette un numero di combinazioni e sfumature grandissimamente maggiore.
L’uso di questi pezzi è molteplice e dipende dalle situazioni: dal passatempo durante le attese al telefono, alla realizzazione di un segnalatore dell’umore della giornata a giochi da tavolo o di società; è sufficiente scrivere le proprie regole.